HOI News incontra Roberto Badaracco. Avvocato e pubblico notaio è rappresentante del Partito Liberale Radicale È municipale a Lugano e segue i dicasteri della cultura, sport e degli eventi. Un impegno grande che lo vede in campo nelle tante sfaccettature che questi impegni politici e organizzativi hanno per guardare al presente e per volgere lo sguardo al futuro. 

Facciamo il punto sul lavoro fin qui svolto per la città di Lugano. “L’impegno è molto e reputo ottimi i risultati raggiunti nel mio Dicastero. Credo fortemente nei progetti di sviluppo della città come il LAC, il Polo Sportivo e degli Eventi e il futuro Polo turistico-congressuale. Sono spazi che penso siano fattori di crescita e di sviluppo sociale, economico, culturale, sportivo e turistico di tutta la municipalità e non solo”

Come immagina la vita a Lugano nei prossimi anni? “Bisogna essere lungimiranti ed immaginare la Lugano del 2040-50. Al primo posto c’è la qualità della vita attraverso la creazione di spazi vivibili, verdi e di qualità e di quartieri a misura d’uomo. Miro ad una Lugano moderna in cui ognuno possa sentirsi realizzato e a proprio agio sia nella vita sia nel lavoro”.

I PROGETTI FUTURI A LUGANO

Parliamo del LAC dove lei è presidente. “Un grande spazio di aggregazione e cultura. Negli ultimi anni il Centro Culturale LAC ha dimostrato le sue enormi potenzialità ed è divenuto un fiore all’occhiello di Lugano e del Ticino. Il LAC Lugano Arte e Cultura è una realtà di grande portata, non solo per le notevoli dimensioni della sua architettura, ma per la ricca complessità del programma che propone e sviluppa”

Ci parli del progetto del Polo turistico-congressuale. “Il progetto fortemente voluto dalla Municipalità darà alla città di Lugano un centro congressuale moderno e adatto ai tempi che farebbe della città una rinomata meta in questo ambito. L’incremento dei congressi a medio-lungo termine è un obiettivo realistico, favorito dalle nostre ottime condizioni quadro. Un simile volano estenderebbe la stagione turistica a tutto l’anno generando importantissimi indotti socio-economici”. L’appuntamento con Badaracco è con il gruppo del Partito Liberale Radicale, prossimamente si vota e loro saranno sicuramente in campo.

Intervista originale: Lugano: Roberto Badaracco – HOI News

Leave a Comment

Rating*