Alcuni giorni fa presso il Capannone di Pregassona si è svolta l’Assemblea generale ordinaria della Società Operai Liberali Luganesi (SOLL), associazione costituitasi nel lontano 1882. Nei suoi 134 anni di esistenza ha sempre promosso gli ideali più profondi incentrati sulla tutela delle libertà individuali e sul permanente progresso sociale, rappresentando uno dei baluardi del liberalismo ticinese e luganese.
Nella sua relazione il Presidente avv. Roberto Badaracco ha ripercorso le tappe salienti compiute dalla società in questi anni che hanno portato progressivamente a raggiungere il numero di 1200 soci iscritti. Nella sua esposizione ha ribadito l’esigenza, per la nostra società civile, di fondarsi su solidi principi, come l’uguaglianza davanti alla legge, la coerenza e la necessità di essere solidali verso le persone più fragili e bisognose di aiuto. Il lavoro è l’altro tema importante che redime e dà dignità alla persona. Nel corso della manifestazione è stato conferito il titolo di socio onorario al signor Egidio Schmid, figura storica della società che è stato segretario della medesima per 12 anni e membro del Consiglio direttivo per altri 30. Gli è stato reso il giusto tributo per i servizi resi e i meriti acquisiti. Inoltre a fungere da presidente del giorno è stato designato il signor Fabio Amadò, Presidente onorario della società, altra figura rappresentativa dell’associazione.
Il Comitato, parzialmente rinnovato, è ora così composto: presidente Roberto Badaracco, vice Alex Farinelli, segretaria Tiziana Inderbitzin Franzi, Tiziano Mauri, Paolo Toscanelli, Marco Cassina, Tiziano Bettoni, Francesco Farinelli, Gianna Galbusera, Renato Guggiari, Mauro Maggiulli, Matilde Manzoni e Marie-Thérèse Censi.
Nel corso dell’Assemblea sono stati presentati i numerosi candidati PLR presenti per la città di Lugano. Al termine è stato offerto un ricco rinfresco e vi è stata la possibilità di conoscersi e scambiare le proprie opinioni sulla situazione cittadina odierna. Le chiavi del successo della SOLL sono le sue manifestazioni in cui si unisce sana convivialità, amicizia e valori comuni dai quali ispirarsi.
I valori alla base della sua azione politica sono le libertà individuali, la piena autonomia dell’individuo che cerca la sua realizzazione nella società ispirandosi costantemente alla giustizia sociale. Le chiavi del successo della SOLL sono le sue manifestazioni in cui si unisce sana convivialità ed amicizia: dalla cena sociale dopo l’assemblea alla mitica castagnata (con pranzo), senza dimenticare i consueti viaggi che che uniscono cultura e gastronomia. Per concludere: viva, cresca e fiorisca sempre più la SOLL!
Roberto Badaracco
Presidente della Società Operai Liberali Luganesi