I due capi dicastero di Lugano, nella giornata del 22 gennaio hanno incontrato l’associazione mantello FATI (Forum delle Associazioni Ticinesi) con cui hanno siglato l’intesa per l’incontro di un gruppo di lavoro misto.

L’incontro di venerdì 22 gennaio è stato un passo fondamentale per tutte le associazioni composte da volontari attive in Ticino. L’intesa raggiunta con il capo dicastero Roberto Badaracco (Cultura, Sport, Eventi & Congressi) e il capo dicastero Lorenzo Quadri (Formazione, Sostegno, Socialità) della città di Lugano ed il Forum delle Associazioni Ticinesi hanno portato ad una svolta importante per quanto concerne tutto il mondo del associazionismo ticinese.

Le associazioni culturali aderenti al FATI avevano già suscitato l’interesse di Quadri e Badaracco lo scorso autunno, quando il LAC fu il primo a premiare l’operosità delle associazioni con una stretta di mano simbolica atta a facilitare le collaborazioni tra la realtà guidata da Michel Gagnon (Direttore Generale) e Carmelo Rifici (Direttore Artistico) e l’associazione mantello, atta al promovimento di sinergie inter-associative. Solo nella giornata di venerdì, a causa anche dell’emergenza sanitaria si è riuscita a posare la prima pietra tra il comune e le associazioni.

Quadri e Badaracco, comprendendo l’importanza nell’offrire un’infrastruttura tangibile, hanno sottoposto al comitato del FATI la creazione di un gruppo di lavoro Dicasteri-Associazioni che si riunirà verso la fine di febbraio. Tale gruppo di lavoro fungerà da base pratica e tangibile con cui le istituzioni andranno a valorizzare il tessuto associativo, andando a sostenere e promuovere le sinergie. I due capo dicasteri – pandemia permettendo – intravvedono come obbiettivo per la fine dell’anno un incontro di tutte le associazioni con eventuale possibilità di premiazione delle attività che più si sono distinte nel campo dell’associazionismo non profit.

Articolo originale: http://www.ticinolive.ch/2021/01/26/adaracco-e-quadri-lanciano-un-gruppo-di-lavoro-pro-associazioni-sul-territorio/

Leave a Comment

Rating*