Roberto Badaracco

La scorsa domenica ha avuto luogo presso il Capannone delle manifestazioni di Pregassona la tradizionale maccheronata con successiva castagnata della Società Operai Liberali Luganesi. Quest’anno il calendario faceva coincidere il nostro evento alla settimana prima del ballottaggio per il Consiglio degli Stati di domenica 15 novembre 2015. Un momento privilegiato per mettere ancora in rilievo il nostro candidato Fabio Abate. Pertanto, di concerto con il Partito cantonale e la Sezione di Lugano, abbiamo ben volentieri accettato di estendere l’invito a tutte le sezioni del Cantone e a tutti i nostri simpatizzanti per dimostrare in maniera tangibile il nostro appoggio al candidato PLR.

La manifestazione ha raccolto un grande successo con la presenza di oltre 450 persone festanti ed unite sotto gli ideali di progresso sociale e di rispetto delle libertà individuali, elementi caratterizzanti della SOLL.

Tra un gustoso affettato, una deliziosa maccheronata e degli squisiti vermicelles con panna, si sono susseguiti gli interventi ufficiali. Il sottoscritto ha evidenziato il particolare momento politico e la necessità di far riconfermare un candidato liberale radicale valido e conoscitore dei temi federali. Fabio stesso ha poi messo in evidenza la volontà di operare a favore di tutti i ticinesi senza proclami e slogan, ma in maniera concreta ed operosa per tutta la comunità. “Conosco i temi e, a differenza di altri, non mi limito alla superficie ma vado alla sostanza” ha detto. In seguito è intervenuto il Presidente cantonale Rocco Cattaneo, il quale ha chiamato il partito ad uno sforzo corale a sostegno di Fabio Abate, il quale merita una riconferma per quanto ha dimostrato a Berna in questi anni. Anche il nostro Consigliere di Stato Christian Vitta ha messo in rilievo la personalità, il valore e l’impegno profusi da Fabio in questi anni. Sono poi seguiti i saluti di Michele Bertini, Municipale di Lugano, Giovanna Viscardi, Presidente della Sezione PLR – “Fabio merita un voto secco” ha affermato – e di Valentino Benicchio, Presidente del Distretto di Lugano.

Ciò che rallegra di più è stata la bella e vivace atmosfera che regnava durante tutto l’evento. Per terminare in bellezza a pomeriggio inoltrato i presenti hanno potuto gustare le castagne con un buon bicchiere di vino e l’intrattenimento musicale del bravo Giorgio Bergomi.

Insomma il Partito ha bisogno di momenti come questi dove l’amicizia, la conoscenza reciproca, e la convivialità sono forse elementi più importanti dell’asciutta discussione politica. In queste occasioni si formano vincoli importanti che rappresentano il tessuto connettivo e la linfa sulla quale costruire e collaborare per il futuro. Il prossimo 15 novembre 2015 auguriamo a Fabio una brillante rielezione e siamo felici di aver contribuito, nel nostro piccolo, a promuovere un evento di appoggio ad un politico profilato e di valore. Forza Fabio!

Ricordiamo i prossimi eventi della SOLL che saranno l’Assemblea generale ordinaria che si terrà il prossimo sabato 20 febbraio 2016 e lo speciale evento elettorale di venerdì  11 marzo 2016, appositamente concepito per le elezioni comunali 2016 a Lugano.

 

Roberto Badaracco
Presidente Società Operai Liberali Luganesi

 

Leave a Comment

Rating*